prima di iniziare a scrivere cose a caso voglio precisare che non sono avvocato, non sono medico o tanto meno virologo, non faccio parte di nessun comitato tecnico scientifico e sono uno che ci mette 20 minuti a scegliere la pizza leggendo il menù.
oggi 26 ottobre 2020 ricomincia il lockdown, o forse il coprifuoco, o forse no, forse quasi, boh.. bravo chi capisce.
fatto sta alle 18.01gran parte delle saracinesche verranno abbassate, altre che a quell’ora vengono tirate su, resteranno chiuse.
in tutta Italia, ed è questo che non proprio non capisco.
vivo in un paese in provincia di lecce, in tutta la provincia siamo quasi 800mila (fonte wikipedia).
ieri in tutta la regione sono stati fatti 4377 tamponi, con 515 positivi, la maggior parte nella zona nord della regione (in provincia di lecce 43)
dall’inizio della pandemia in provincia di lecce ci sono stati 1091 casi (su 800.000 abitanti) con un’incidenza di 0.075 sui casi regionali e 0,00208 su quelli nazionali (fonte ministero della salute).
ho elencato i casi della mia provincia perché ci vivo, non perché siamo i più forti o per altro, potrebbero anche esserci zone con numeri minori.
quindi, caro comitato tecnico scientifico, perché chiudete tutto anche nelle zone dove i numeri sono bassi? perché penalizzare tutta Italia e ammazzare l’economia di un’intera nazione.
a marzo eravamo impreparati, non sapevamo come combattere la diffusione e si è chiuso tutto preventivamente, in parte sono stato d’accordo, lo ammetto (anche se è durato troppo)
poi si sono trovati dei mezzi per cercare di salvare capre e cavoli, far riaprire con limitazioni, obblighi ecc ecc.. però almeno era quasi tutto aperto.
mo chiudete di nuovo quasi tutto, anzi no, o forse si.
ora scendo in campo, mi auto nomino membro del ctm, lancio sul tavolo le mie idee (vabbè per dire, lancio la mail, sono in smartworky) e faccio delle domande ai miei esimi colleghi.
- che senso ha non poter andare al bar o al ristorante nella mia città (anche in palestra, ma non è il mio caso) mentre posso andare in lombardia, lazio o campania (le zone che al momento hanno i più grandi focolai)?
- ovviamente, perché dalle zone con i focolai possono venire nella mia regione e non posso portarli a cena fuori? sarei un maleducato, forse non contagiato, ma maleducato si.
- perché dobbiamo impazzire e per cercare i soldi per aiutare tutta Italia quando possiamo mandare in ferie alcune attività i zone circoscritte? ovviamente aiutandole, ma solo quelle.
- perché chiudere e quindi mettere in difficoltà anche chi si è adeguato alle disposizioni primaverili? perché punire tutti e non solo chi sbaglia?
- ma soprattutto, cari colleghi del comitato tecnico scientifico, chi siete, quanto siete e quanto costate?
ora vado, devo commentare la finale di temptation Island e le gesta dei tipi del gf vip
forza Italia (ah no non si può dire..) – ok, daje Italia, daje italiani. #celafaremo #forse